32 Via dei birrai e vendita online: abbinamento perfetto!
Il birrificio artigianale 32 Via dei birrai ha sempre avuto la capacità di sperimentare con audacia nuove strade, tracciando percorsi inesplorati fino a quel momento. Ed è con il medesimo spirito che già nel marzo 2014 avviava la vendita online dei propri articoli, anche se con un catalogo limitato alle sole confezioni regalo. Per acquistare le birre era necessario rivolgersi alla tradizionale rete di rivenditori.
E-commerce
Questo e-commerce allo stato embrionale non ha subito particolari mutazioni per tutto il 2015, ma già nel 2016 si iniziano a intravedere le potenzialità del canale (+ 273% rispetto all’anno precedente) anche se i valori assoluti erano modesti. Tuttavia bisogna tenere conto che l’azienda non lo riteneva ancora un vero e proprio canale distributivo, per cui anche le attività promozionali erano trascurabili.
Nel 2017 si cambia registro. Il trend positivo e le risposte dei clienti confermano che la strada della vendita online è quella giusta. Per cui si iniziano ad impostare della attività specifiche per l’e-commerce: pianificazione delle campagne di advertising e strutturazione della newsletter. E il +238% che si registra a fine anno conferma che gli sforzi fatti sono stati vincenti.
Per lo shop online di 32 il 2018 è un anno di consolidamento in cui si punta alla fidelizzazione dei clienti, sviluppando attività di lead generation e couponing. I risultati continuano ad avere una crescita in doppia cifra rispetto all’anno precedente.
L’e-commerce, compatibilmente con le restrizioni dovute alla classificazione merceologica (alcol), viene promosso anche mediante l’attivazione di campagne promozionali nei principali network:
- Google ads
- Google display
- Google Shopping
- Facebook ads e Remarketing
- LinkedIn ads