A differenza della consulenza, il temporary manager è un ruolo a tutti gli effetti operativo, interno all’azienda, che dispone di deleghe per implementare in prima persona le attività di digital marketing utili al conseguimento degli obiettivi nei tempi concordati.
Si tratta di una figura il cui inserimento in azienda avviene in tempi rapidi allo scopo di svolgere compiti di particolare criticità per i quali è richiesta esperienza e professionalità.
Temporary Digital Marketing Manager
Un manager in affitto per i tuoi progetti di web marketing
Dalla progettazione all'esecuzione
Con questa formula l’azienda può avere un referente con esperienza in ambito digital capace di seguire specifici progetti di web marketing in autonomia, oppure rapportandosi con il personale interno o i fornitori.
Il tutto con vantaggi in termini di costi e nel rispetto dei tempi.
Il digital marketing manager, quindi, si occupa della definizione del piano strategico e della sua attuazione, garantendo continuità tra la fase progettuale e la fase esecutiva.
Inoltre, operando in seno all’azienda contribuisce a formare e trasferire competenze al team interno, allo scopo di renderlo autonomo e capace di perseguire gli obiettivi di crescita anche dopo la conclusione della collaborazione.
A chi è utile il Temporary Marketing Manager
Sono molteplici i casi in cui un’azienda si può rivolgere alla professionalità del temporary marketing manager:
- quando non sono presenti determinate competenze tecnico specialistiche
- per velocizzare i processi di cambiamento e innovazione
- per dotarsi o strutturare un team dedicato al marketing digitale
- per avviare processi di innovazione del proprio business
Durata dell’incarico
La durata dell’incarico del temporary manager è dettata dalla complessità e dalle caratteristiche del progetto: può essere a tempo pieno o solo qualche giorno a settimana a seconda delle esigenze. La permanenza in azienda è definita e finalizzata al completamento del progetto e, al momento dell’uscita, viene assicurata la continuità operativa grazie all’affiancamento e alla formazione.
Compiti del Temporary Marketing Manager
Le principali mansioni che fanno capo a tale funzione sono: