Digital strategy per i panificati bio Figulì
È il più recente tra i progetti che ho preso in carico, ma fin dalle prime battute ha mostrato notevoli potenzialità.
Figulì è un’azienda di Villorba (TV) che produce panificati artigianali biologici e prodotti da forno realizzati con pochi ingredienti accuratamente selezionati. Il progetto presentava diverse sfide, in primis quella di allineare la comunicazione digitale alla dimensione conseguita negli ultimi anni. Nel biennio 2017-18, l’azienda è cresciuta sia in dimensione (raddoppio degli spazi produttivi) sia in fatturato, incrementando la presenza dei propri prodotti nella GDO.
La rapida crescita ha reso necessario l’inserimento di nuove figure professionali in tutti i reparti, dalla produzione alle vendite.
In questo scenario estremamente dinamico, il digital soffriva un leggero ritardo che andava rapidamente colmato. La scelta concordata con l’azienda è stata di sviluppare quanto più possibile internamente, e dare in outsourcing le attività che richiedevano competenze non presenti in azienda. Così facendo, l’attività di coaching e formazione ha favorito la crescita delle risorse interne che – nello svolgere i compiti assegnati – hanno acquisito nuove esperienze e conoscenze.
Il progetto prevedeva inizialmente:
- l’aggiornamento del sito web in italiano e inglese
- la definizione di una strategia social per aumentare la brand awareness
- la profilazione degli utenti e la creazione di una mailinglist
- l’attivazione di un canale di vendita online diretto (B2C e B2B).
Il progetto è attualmente in itinere e la dinamicità aziendale pone costanti sfide, alcune delle quali potrebbero mettere in discussione l’attuale impostazione per adattarsi ai mutevoli assetti aziendali.